Progetti europei

La dimensione europea dell'istruzione è da tempo uno degli obiettivi fondamentali della programmazione dell’istituto Newton Pertini , che negli anni ha mostrato di saper cogliere le opportunità per favorire la mobilità degli studenti e degli insegnanti, promuovere la cooperazione tra gli istituti, sviluppare lo scambio di informazioni e di esperienze, migliorare l'apprendimento delle lingue. Ne sono testimonianza i progetti e le iniziative riportati in questa sezione del sito, realizzati negli anni da docenti e alunni dell'istituto.

Nella sua organizzazione, l’istituto da quest’anno scolastico 16/17 prevede anche una figura strumentale riguardante tale area di interesse, segno dell’importanza che la dimensione europea sta acquisendo nella didattica e nella programmazione di tutti gli indirizzi di studio.

La figura strumentale è responsabile della gestione generale degli scambi culturali e dei progetti europei. All’interno del progetto stabilisce priorità, finalità, obiettivi e criteri assieme ad altri docenti e a diversi gruppi di lavoro. Funge da collegamento fra l’amministrazione e i docenti coinvolti nell’attività didattica all’interno di ciascun progetto (ad esempio scambi/progetti Erasmus plus.) Inoltre, attraverso il sito della scuola, si occupa della diffusione dei progetti e delle news inerenti.
La figura strumentale mira a:

• raccogliere e fornire informazioni sui vari progetti europei e sui contatti esteri;

• garantire la trasparenza nella gestione dei vari progetti e scambi;

• fornire, su richiesta, assistenza e consigli ai docenti coinvolti;

• migliorare la visibilità dei progetti europei e degli scambi culturali del nostro istituto;

• promuovere la diffusione e la valorizzazione degli esiti dei vari progetti e delle attività di scambio;

• condividere le sue esperienze e competenze nel settore della progettualità