Scambi culturali

Argomenti (tag):

Lo scambio culturale si basa su un progetto promosso e sviluppato in cooperazione con un istituto scolastico estero, utilizzando una o più lingue veicolari scelte da entrambi gli istituti. Le figure organizzative impegnate sono: un docente referente, il cui compito è di mantenere i rapporti con la scuola partner e di coordinare il lavoro del Consiglio di classe stesso e uno o due insegnanti accompagnatori per la parte dello scambio che si svolgerà all’estero e per le uscite didattiche in Italia previste nel progetto di scambio.

Tra gli obiettivi si sottolineano i seguenti:

• Rafforzare la motivazione degli alunni che studiano lingue straniere;
  • Sensibilizzare gli studenti sui punti di contatto e le differenze tra Italia e altri paesi Europei;
  • Conoscere il sistema scolastico del paese di cui si studia la lingua;
  • Offrire agli studenti un primo contatto con il paese di cui si studia la lingua in un contesto autentico;

Le nostre scuole partner sono:

Städt. Realschule Waltrop ( Germania)

Einstein-Gymnasium Potsdam ( Germania)

Gymnasium Grafing, Monaco di Baviera ( Germania)

RSG Slingerbos, Harderwijk, (Paesi Bassi)

Carolus Borromeus College. Helmond (Paesi Bassi)

IES Isaac Peral, Cartagena (Spagna)

File Scambio con POTSDAM 4B LL550.96 KB