Tedesco

Il LICEO   LINGUISTICO  aderisce al progetto  DSD - DEUTSCHES SPRACHDIPLOM - DIPLOMA DI LINGUA TEDESCA rilasciato dalla conferenza dei ministri dell’ istruzione degli stati federali della Repubblica Federale di Germania.

Tale progetto, finanziato dalla KMK (Kultusministerkonferenz – Conferenza dei ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania), sviluppa percorsi finalizzati al conseguimento di Diplomi di lingua tedesca, che certificano una competenza nelle 4 abilità linguistiche di livello A2/ B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) per il diploma DSD I e di livello B2/C1 del QCER per il diploma DSD II.

DSD E’ un progetto scolastico e formativo articolato su 5 anni con obbligo di almeno 800 ore di lezione di tedesco (di 45 minuti ciascuna) che si conclude con l’esame finale di 2 livelli diversi DSD I e DSD II.

Tutte le scuole della rete DSD (circa 900 scuole in 65 paesi diversi del mondo) sono seguite dalla KMK, sia per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento dei docenti, sia per la continua supervisione metodologico-didattica. Vengono, inoltre, forniti strumenti e materiali a supporto all’attività didattica, che permettono la creazione di uno spazio di apprendimento, gratuito, specializzato e dotato di tutte le soluzioni tecnologiche, tali da consentire l’insegnamento del tedesco da e con il web. A sostegno della formazione degli studenti sono previsti Sommercamps (campi estivi) in Germania e in Italia con docenti madrelingua, nominati dal Ministero tedesco.

DSD è’ un esame che conduce a due diverse certificazioni:

DSD I per i livelli A2/ B1 del QCER al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado;

DSD II per i livelli B2/C1 del QCER al quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

Per la classe  del TECNICO TURISTICO  di prevede il lettorato madrelingua