Calendario esami integrativi e di idoneità a.s. 2016/17

25/07/2016 - Circolari

Calendario esami integrativi e di idoneità a.s. 2016/17

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

08/04/2016 - Circolari

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Regolamento Concorso Artistico GUARDO DENTRO DI ME E VEDO

30/12/2015 - Circolari

Regolamento Concorso Artistico GUARDO DENTRO DI ME E VEDO

Auguri per Natale 2015

18/12/2015 - Circolari

Auguri per Natale 2015

Convocazione collegio docenti 22.12.2015

12/12/2015 - Circolari

Convocazione collegio docenti 22.12.2015

Circ. n° 223 - Svolgimento delle Olimpiadi di Fisica

01/12/2015 - Circolari

Svolgimento delle Olimpiadi di Fisica

Circ. n° 190 - Incontro con E HILARY CREEK NEWTON

17/11/2015 - Circolari

Incontro con E HILARY CREEK NEWTON

Circ. n° 179 - Ricevimento generale dei genitori 03.12.2015 ore 16.00-19.00 con PRENOTAZIONE

16/11/2015 - Circolari

Ricevimento generale dei genitori 03.12.2015  ore 16.00-19.00 con PRENOTAZIONE

Circ. n° 162 - Ricevimento presso l’Istituto “Pertini”.

10/11/2015 - Circolari

 Ricevimento presso l’Istituto “Pertini”.

Piano dell'Offerta Formativa (POF)

07/02/2012 - Pagina base

Che cos'è il POF

Il Piano dell’offerta formativa (POF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

 

Abbonamento a Feed prima pagina

Progetto Erasmus+ ‘On the Move in Europe’ - Laboratori di scambio di lingua e cultura

Da giovedì 26 aprile è partita una nuova fase del progetto Erasmus+, 'Villaggio globale on the move', che prevede l'avvio di laboratori di scambio culturale e linguistico a cui parteciperanno alunni del nostro Istitutoo e un gruppo di giovani richiedenti asilo provenienti dal Bangladesh, in centri di accoglienza straordinara (CAS) gestiti dalla coop sociale Villaggio Globale . Il tema del progetto è "MIGRATION" e vi partecipano 6 paesi partner. 

Ogni sesta ora di tutti i giovedì di Maggio studenti italiani e giovani Bengalsi, seguiti dalla loro docente di Italiano L2 Alice Tarlin, si scambieranno idee , cultura e spunti linguistici per un arricchimento reciproco.

Dal 30 novembre al 1 dicembre 2018 il nostro Istituto ospiterà il 4^ e ultimo incontro internazionale del progetto.

28 maggio:I rischi della rete - cyberbullismo e altre trappole virtuali.

Lunedì 28 maggio ore 20.45

incontro formativo con il dott. Matteo Paduanello,  

psicologo e psicoterapeuta che parlerà di:

"I rischi della rete: cyberbullismo e altre trappole virtuali"

L'incontro sarà  per i soli genitori presso l'auditorium dell'Istituto.

Sai cos è il sexting? e il cyberbullismo? Ti senti più sicuro se tuo figlio è al parco o in divano con il cellulare? Vuoi avere più informazioni sulle modalità di utilizzo di smartphone, social media e web e sul ruolo che queste hanno nella costruzione dell’identità e delle relazion? Ecco un incontro che favorisce capacità critiche e riflessive, nonchè lo scambio di strategie di safety e privacy nell’uso della rete.

Newton-Pertini primo tra i licei sportivi del Veneto

Giovedì 17 maggio, al primo meeting regionale della rete dei licei sportivi svoltosi a Padova, il nostro Istituto si è classificato primo tra i 14 licei sportivi iscritti. 26 sono stati gli studenti che, accompagnati dai docenti Uguagliati, Caicci e Caccin, hanno partecipato a diverso titolo alla manifestazione: chi si è impegnato nelle prove di atletica (squadra di 3 studentesse e tre studenti), chi nel torneo di calcio a sei (squadra di quattro ragazzi e due ragazze) e chi si è impegnato come giudice nelle gare e nella giuria. A tutti i partecipanti vanno calorosi complimenti di tutta la scuola per il prestigioso traguardo ottenuto.

Attività di Alternanza Scuola Lavoro classi 3°-4°-5°

ATTIVITA' DI ALTERNANZA

4A-4B LICEO LINGUISTICO:PROJECT WORK GUIDA PER UN GIORNO.

Le classi quarte del nostro Liceo Linguistico hanno concluso il project work "Guida per Un
Giorno", simulando l'attività di guida turistica nelle tre lingue straniere studiate, presentando
alcune attrazioni turistiche della città di Padova con tema: "Padova dal Rinascimento al
Risorgimento", con il supporto della guida turistica Mariaclaudia Crivellaro.
Un grazie alla guida turistica e agli alunni e alunne delle classi per l'impegno profuso nell'attività
svolta.

In allegato la sintesi del lavoro svolto

PUBBLICATE LE FAQ ASL  PER STUDENTI E FAMIGLIE , IL VADEMECUM PER LE AZIENDE ,I PROGETTI ASL DI INDIRIZZO E CLASSE 

 **Carta dei diritti e dei doveri  delle studentesse e degli studenti   in alternanza  approvata dal  Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca
di concerto con  il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e    il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

* Avvio Corsi di formazione  Specifica per gli studenti obbligatori per gli stage ( vedi area sicurezza ) 

 

* Corso UPA "Artigiani in cattedra"- Realizzazione di uno stampo per pressofusione  Studenti 4B e 4C ITIS MEccanica e Meccatronica 

 5 incontri pomeridiani presso il laboratorio di DPOI, tenuto dai Sig.ri Gamba e Pirollo e dal prof. Michelotto:

*Corso di  Learning Management System

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al corso che illustra tecniche e strumenti per creare una piattaforma LMS Learning Management System ad uso scolastico che mette a disposizione funzionalità estese di gestione di corsi online.  Il corso è adatto per team di lavoro che desiderino sperimentare la creazione di un sito altamente specializzato, in breve tempo.Il corso verrà attivato sulla base degli iscritti (max 33 persone) e si svolgerà in orario pomeridiano. Le lezioni saranno tenute dal Walter Gumirato, Presidente dell’ORGANIZZAZIONE ASSOCIAZIONE CAPUTMUNDI , presso il laboratorio di INFORMATICA (Newton – piano terra) ( vedi circ n 475 ) 

 

 

NEWS su attività e progetti d'arricchimento ..

Educazione alla Salute: "Spigriamoci in salute":

Secondo programmazione dei Consigli di Classe, a partire dal 18 maggio fino al 6 giugno come da circ. 621, si svolgeranno gli incontri conclusivi del progetto con la dott.ssa Cortese

per le classi  2A, 2B, 2C, 2D dell’ITI, 2G, 2H MODA , 2AAFM, 2BAFM, 2CTUR, 2A LSU, 2B LSU, 3A LL, 3B LL,  3ALS, 3BLSA, 3DLSA, 3ELSS

GRAN TEATRO NEWTON-PERTINI 2018

 

Anche quest'anno gli studenti del nostro Istituto danno prova di grande versatilità mettendosi alla prova nella recitazione, nella musica e nel canto.

- Giovedì 24 maggio alle ore 21.00 presso l'auditorium Ferrari di Camposampiero laCompagnia teatrale autogestiapresenta "I FISICI" di F. Dürrenmatt. Ingresso libero. Il 25 mattina si replica per gli studenti.

- Mercoledì 29 maggio alle ore 21.00 presso l'auditorium Ferrari di Camposampiero la Compagnia musicale presenta il musical "MAMMA MIA". Ingresso libero. Il 30 mattina si replica per gli studenti.

- Giovedì 7 giugno alle ore 21.00 presso l'auditorium Ferrari di Camposampiero laCompagnia "The Globe" presenta "A CHRISTMAS CAROL" in lingua inglese, tratto dal racconto di Dickens . Ingresso libero. I'8 mattina si replica per gli studenti.

- Giovedì 9 giugno dalle ore 11.00 la band ufficiale dell'Istituto "I FIOI DE GIGI"  presenterannno il concerto di fine anno.

 

Incontri con volontari AVIS

 

Nell'ambito dei progetti di educazione alla salute del nostro Istituto, sono stati approvati dai Consigli delle classi in elenco gli incontri con volontari AVIS.

Calendario:

DATA

ORARIO

CLASSE ATTIVITÀ
Martedì 8 maggio 8.55-10.45 4G MODA Giocavis
Martedì 8 maggio 11.00-12.45 4A AFM Giocavis
Mercoledì 9 maggio 11.00-11.45 4A ITI "io sono sano"
Venerdì 11 maggio 08.55-10.45 4B ITI Giocavis
Venerdì 11 maggio 11.00-12.45 4A LSU Giocavis
Giovedì 17 maggio 08.55-10.45 4B SIA

 

Dilemma del prigioniero

Giovedì 17 maggio 11.00-12.45 4C ITI Dilemma del prigioniero

Tutti gli incontri si svolgeranno nell'auditorium Newton, tranne quello per la 4A Afm che si svolgerà nell'aula 105 Pertini.

 

 

L’istituto promuove il progetto “Lezioni di musica” un laboratorio musicale pensato per esplorare diversi ambiti musicali e dedicato a tutti gli studenti dell’istituto

* Incontri di sensibilizzazione alla disabilità:

 

- Il 19 maggio 2018, presso l’auditorium Newton, si svolgerà  ilTerzo incontro di sensibilizzazione alla disabilità dedicato alla disabilità visiva. Interverranno il Consigliere Delegato Simone Dal Maso, accompagnato dal suo cane guida Derreck, e Cristina Luciani vicepresidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. L'incontro si articolerà in due turni: il primo dalle ore 8.55 alle ore 10.45, il secondo turno, dalle ore 11.00 alle ore 12.45.

 

-  il 14 aprile 2018, presso l'aula studio plesso Pertini, si è svolto il primo incontro per la sensibilizzazione alla disabilità. In questo appuntamento è intervenuto il Presidente dell’Associazione Ancora, centro per disabili motori. Fine dell’incontro è sensibilizzare e promuovere le tematiche legate alla disabilità.

 

- Il 28 aprile 2018, presso l’auditorium Newton, si è svolto il secondo incontro, col tema: “ La persona con Asperger  raccontata da un altro punto di vista”. Sono intervenute Tina Robol, una studentessa universitaria con caratteristiche della sindrome di Asperger, e la psicologa  Mireya Moyano Somoya.

 

* CONCORSO DI LETTERATURA NEWTON- PERTINI 1° EDIZIONE  promosso dai Rappresentanti della Consulta e d'Istituto degli studenti ( circ471) 

 

 

 " Scrivere è sempre  nascondere qualcosa in modo tale che venga poi scoperto" ( Italo Calvino )

Esami di certificazione ECDL (patente europea del computer)

Gli esami si svolgono presso i “Test Center“: sedi d’esame permanenti accreditati da AICA in base al possesso di requisiti, conformi a standard europei.

Il nostro istituto è un Test Center,  le date delle sessioni d’esame per la certificazione ECDL sono:

Giovedì 19-04-2018
Giovedì 24-05-2018

dalle 14.30 Ala Pertini 2° piano  CED 4.

Per informazioni leggere la Circ n 236  Referente Prof Guarini 

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.01/11/2015