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Curriculo

 

CLASSE QUARTA

TECNICHE DI DISTRIBUZIONE E MARKETING

Istruzione Professionale - Settore industria e artigianato

Indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali

Articolazione Artigianale - Opzione Produzione tessili-sartoriali

 

 



MODULO A - Prerequisiti di Economia

Competenze: riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a soluzioni date. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di imprese

Conoscenze

 

 

  • Le figure chiave del sistema economico

  • Le attività dell’impresa

  • I canali distributivi

Abilità

 

  • Determinare il grado di elasticità di un bene

  • Valutare i costi di produzione e l’utile di impresa

  • Interpretare le dinamiche del mercato

 



MODULO B - Le ricerche di mercato

Competenza: inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e a diverse politiche di mercato

Conoscenze

 

 

  • L’evoluzione storica del marketing

  • Sistemi ed enti per le ricerche di mercato

  • I vari aspetti del marketing analitico

Abilità

 

  • Impostare ed effettuare analisi di marketing

  • Interpretare le statistiche di settore e i trend di valorizzazione dei prodotti artigianali in Italia e all’estero

  • Interpretare le dinamiche del mercato. Raccogliere dati, elaborarli e interpretarli per studiare il comportamento dei consumatori e delle imprese concorrenti

 



MODULO C - Il marketing strategico

Competenza: inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e a diverse politiche di mercato

Conoscenze

  • Tecniche di commercializzazione e promozione dei prodotti

  • Strategie di comunicazione pubblicitaria per la diffusione dei prodotti artigianali

Abilità

 

  • Confrontare le diverse strategie di marketing per la diffusione del prodotto

  • Individuare modalità e canali per la promozione commerciale del prodotto e per l’autopromozione professionale

 

CLASSE QUINTA

TECNICHE DI DISTRIBUZIONE E MARKETING

Istruzione Professionale - Settore industria e artigianato

Indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali

Articolazione Artigianale - Opzione Produzione tessili-sartoriali

 



MODULO D - Il marketing operativo

Competenza: inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e a diverse politiche di mercato

Conoscenze

 

 

  • Prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione secondo criteri di marketing operativo

  • Strategie di comunicazione pubblicitaria per la diffusione dei prodotti artigianali

  • Tecniche di commercializzazione e promozione dei prodotti

Abilità

 

  • Collaborare all’elaborazione di piani di marketing in relazione alle politiche di mercato di un’azienda

  • Individuare, in casi ipotizzati, il marketing mix per il lancio di nuovi prodotti

  • Rappresentare graficamente, in casi concreti o ipotizzati, gli andamenti delle vendite e individuare le fasi del ciclo di vita di un prodotto

 



MODULO E - Internet e marketing

Competenza: inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e a diverse politiche di mercato

Conoscenze

 

 

  • Strategie di comunicazione pubblicitaria on-line

  • Il web

  • Nuove forme di commercializzazione e vendita

Abilità

 

  • Utilizzare media innovativi per la commercializzazione e la diffusione del prodotto

  • Pianificare una campagna on-line

  • Gestire operativamente l’e-marketing

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