Industria e artigianato per il made in Italy

Il Diplomato in “Produzioni industriali e artigianali” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.Un ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali che consentano di sviluppare, grazie ad un ampio utilizzo della alternanza scuola-lavoro, progetti correlati ai processi produttivi delle aziende del settore.

Dall'as 2018/19 si è avviata la Riforma dell'Istituto Professionale a partire dalla classe PRIMA

ALCUNE NOVITA'

*Aumentano nel biennio le ore di laboratorio

*Il Consiglio di classe  programma per unità di apprendimento

*È prevista la redazione di un progetto formativo individuale nel biennio .

*Ogni studente ha un docente tutor

CHI E ' IL TUTOR ?

• un facilitatore dell’ apprendimento

• una guida

• un affiancatore di situazioni da vivere, comprendere, assimilare

• un accompagnatore nell’ambiente di apprendimento

• un garante dello svolgimento del programma di formazione concordato

La funzione di tutoraggio si esplica:

• nell’accoglienza e nell’integrazione degli “studenti”

• nell’individuarne potenzialità e limiti

• nel consigliare gli studenti sulle attività da svolgere

• nel monitorare i progressi individuali

• nel creare le condizioni opportune che consentano di superare difficoltà e ostacoli

• nell’offrire attenzione, ascolto, guida, orientamento

• nell’ascoltare e raccogliere le richieste di aiuto

Il tutor sosterrà gli studenti  durante il corso dell’anno ,in particolare ,per quanto attiene agli aspetti relativi all'organizzazione didattica ,alla progettazione di percorsi di recupero ,potenziamento e riorientamento ,alla predisposizione  di strumenti di verifica e valutazione  per l'attuazione del Piano Formativo individuale.