Tu sei qui

Liceo scientifico

Risponde all’esigenza di dare una formazione completa e sicura in un corso di studi che armonizza efficacemente le varie materie. Vi hanno un ruolo ugualmente rilevante, infatti, sia le discipline dell’area umanistico-letteraria e linguistica, sia quelle dell’area scientifica.

È un corso di studi che permette l’acquisizione della massima elasticità di pensiero e trova il suo punto di forza nella profondità e qualità della formazione. Offre ampio spazio per una preparazione accurata e di forte spessore culturale per affrontare gli studi universitari.

A conclusione del percorso quinquennale gli studenti comprendono i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri delle discipline umanistiche; comprendono le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; sanno utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; hanno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio; sono consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche; sanno cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana; comprendono, inoltre, i principali aspetti linguistici, letterari, artistici, storici, filosofici della nostra civiltà.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.01/11/2015