Tu sei qui

Area storico -umanistica: attività di arricchimento

   

ATTIVITA’DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DISCIPLINARE

LINGUISTICA -STORICO –UMANISTICA

La comunicazione nella madrelingua, che è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri,

sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali;

LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

Stimolare e motivare alla lettura; “catturare” nuovi lettori; aprirsi all’immaginazione; spingere gli studenti ad aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione         referente Sergio Gallo

OLIMPIADI DI ITALIANO

Rafforzamento della conoscenza della lingua italiana; riflessione sulla lingua italiana; sviluppo competenze linguistiche    referente Sergio Gallo

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Imparare a leggere i giornali; condividere le informazioni; orientarsi tra le notizie; sviluppare competenze adeguate riguardo alla produzione di un articolo di giornale anche e soprattutto in funzione della Ia prova dell’Esame di Stato (tip. B)

Sergio Gallo

CINEFORUM    CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO I FILM

Facciamo storia al cinema: un ciclo di tre film sulla guerra in Afganistan, un ciclo di tre film sulla storia e la contemporaneità dei paesi latino-americani,in orario serale

Pezzin Francesca

CONFERENZE LETTERARIE

Portare gli studenti delle classi quinte a conoscenza di aspetti della letteratura del Novecento usualmente tralasciati nella programmazione curricolare;

porre gli studenti a contatto con una modalità “universitaria”, benchè alla loro portata, di trattazione della materia;

promuovere l'utile rapporto tra scuola ed università;

offrire ai docenti interessati un'occasione di approfondimento tematico e metodologico

31 gennaio, Leopardi e il Novecento: letteratura e scienza (prof. E. Zinato), h 15-14.30

15 febbraio, Brecht, Sciascia e Moravia e il "problema" della scienza (dott.ssa Grandelis) h 15-14.30        Mammi MC

ORLANDO FURIOSO –LETTURA SPETTACOLO

Avvicinarsi alla conoscenza del testo attraverso la lettura Teatrale       Gallo S.

Laboratorio su L. Meneghello con Associazione Formalit

conoscenza dell’opera di L Meneghello     Mammi MC

Incontro con l’autore de L’anima della frontiera Matteo Righetto

Approfondimenti – rinforzo sullo studio dell’autore

Utilizzare approcci diversi di apprendimento   Motivazione alla lettura       Gallo S.

PROBAT – certificazione competenze lingua latina

Rafforzamento della conoscenza della lingua latina; riflessione sulla lingua latina; sviluppo competenze linguistiche; esperienza di provare le proprie conoscenze e abilità in modalità nuova con prova esperta     Gallo S.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.01/11/2015