Cittadinanza e legalità : attività ed iniziative

Dal Pof Annuale :

LE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE. Per competenze sociali si intendono competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale.

È essenziale comprendere i codici di comportamento e le maniere nei diversi ambienti in cui le persone agiscono. La competenza civica e in particolare la conoscenza di concetti e strutture sociopolitici (democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili) dota le persone degli strumenti per impegnarsi a una partecipazione attiva e democratica;

Incontro con le Forze dell’ordine

Prevenzione reati  per abuso di alcool,sostanze.

Valente C

Classi 1e di tutti indirizzi

Incontro con i NAS

Conoscere l’ambito di azione e prevenzione dei reati contro la salute

Valente C

Cl 2 e - 3 e

DIVERSA/MENTE: INCONTRO-LABORATORIO MUSICALE DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA MALATTIA MENTALE

L’incontro mira a sensibilizzare gli alunni al problema della malattia mentale e fare loro conoscere dei pazienti con problemi di salute mentale attraverso un’attività laboratoriale musicale con un coro in ambito psichiatrico. il laboratorio e’ preceduta da uno scambio dialogico con la psichiatra dott.ssa Giada Boldetti, che si rende disponibile a rispondere alle domande degli alunni riguardo al funzionamento della mente e alle varie problematiche del malessere giovanile e della malattia mentale.

gli alunni si preparano all’incontro con riflessioni sul malessere in generale e sulla malattia mentale e formulano domande per la psichiatra. eventualmente, gli alunni possono preparare una canzone da cantare con o per il coro,come “scambio” musicale.

Inglis Kate   Bernacchia M

Cl 4 e LSU

Corale Tuki tuki, coro riabilitativo di adulti in ambito psichiatrico (c. 25 persone): dott.ssa Giada Boldetti, psichiatra, primario del 1^ servizio psichiatrico, ulss 16 padova

UNA PIAZZA PER GIOCARE