Tu sei qui

Lingue straniere

*La competenza multilinguistica

Questa competenza richiede la conoscenza del vocabolario e della grammatica funzionale di lingue diverse e la consapevolezza dei principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici. È importante la conoscenza delle convenzioni sociali, dell'aspetto culturale e della variabilità dei linguaggi

 

Nell’ottica del POF annuale (2018/19) si compila il seguente schema per dare uniformità alle proposte del dipartimento di lingue per l’area potenziamento lingue.

 

Area progettuale d’arricchimento

PROGETTO: POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE E PROGETTI EUROPEI

In un mondo che richiede la capacità di comunicare oltre che nella propria madrelingua in altre lingue straniere è necessario creare occasioni di utilizzo della lingua e percorsi di consolidamento

 

Anno di corso

Indirizzo

Liceo linguistico

Almeno uno scambio o un’esperienza all’estero nel corso del quinquennio

Attività strutturate e previste per tutte le classi

Attività facoltative

 

1

linguistico

Instant theatre

Giornata delle lingue

Laboratorio teatrale in inglese

 

2

Linguistico

Instant theatre

Teatro in lingua spagnola

Giornata delle lingue

Laboratorio teatrale in inglese

 

3

Linguistico

Teatro in lingua inglese

Giornata delle lingue

ASL IN UK

Laboratorio teatrale in inglese

 

4

Linguistico

Teatro in lingua inglese

Giornata delle lingue

ASL IN UK

Certificazioni linguistiche (Cambridge); (Dele)

Laboratorio teatrale in inglese

 

5

linguistico

Teatro in lingua inglese

Teatro in lingua spagnola

Giornata delle lingue

Certificazioni linguistiche (Cambridge);

Laboratorio teatrale in inglese

 

 

 

Anno di corso

Indirizzo Liceo scientifico

Possibile scambio culturale nel triennio

Attività strutturate e previste per tutte le classi

Attività facoltative

 

1

Scientifico

Instant theatre

Laboratorio teatrale in inglese

 

2

scientifico

Instant theatre

Lettorato di inglese

Laboratorio teatrale in inglese

 

3

scientifico

Teatro in lingua inglese

Laboratorio teatrale in inglese

 

4

scientifico

Teatro in lingua inglese

Lettorato di inglese

Certificazioni linguistiche (Cambridge);

Laboratorio teatrale in inglese

 

5

scientifico

Teatro in lingua inglese

Certificazioni linguistiche (Cambridge);

Laboratorio teatrale in inglese

 

 

 

Anno di corso

Indirizzo SC. Umane

Possibile scambio culturale nel triennio

Attività strutturate e previste per tutte le classi

Attività facoltative

 

1

Sc. umane

Instant theatre

 

Laboratorio teatrale in inglese

 

2

Sc. umane

Instant theatre

Teatro in spagnolo

Lettorato in lingua inglese

Lettorato in lingua spagnola

Laboratorio teatrale in inglese

 

3

Sc. umane

Teatro in lingua inglese

Laboratorio teatrale in inglese

 

4

Sc. umane

Teatro in lingua inglese

Lettorato in lingua inglese

Lettorato in lingua spagnola

Certificazioni linguistiche (Cambridge); (Dele)

Laboratorio teatrale in inglese

 

5

Sc. umane

Teatro in lingua inglese

Teatro in spagnolo

Certificazioni linguistiche (Cambridge); (Dele)

Laboratorio teatrale in inglese

 

Anno di corso

Indirizzo Tecnico tecnologico

Attività strutturate e previste per tutte le classi

Attività facoltative

 

1

ITI

Instant theatre

Laboratorio teatrale in inglese

 

2

ITI

Instant theatre

Laboratorio teatrale in inglese

 

3

ITI

Teatro in lingua inglese

Lettorato di inglese

Laboratorio teatrale in inglese

 

4

ITI

Teatro in lingua inglese

Lettorato di inglese

Certificazioni linguistiche (Cambridge);

Laboratorio teatrale in inglese

 

5

ITI

Teatro in lingua inglese

 

Certificazioni linguistiche (Cambridge);

Laboratorio teatrale in inglese

 

Anno di corso

Indirizzo Tecnico Economico

Almeno uno scambio o un’esperienza all’estero nel corso del triennio.

Attività strutturate e previste per tutte le classi

Attività facoltative

1

AFM

Assistente di lingua francese

Laboratorio teatrale in inglese

2

AFM

Assistente di lingua francese

Laboratorio teatrale in inglese

3

AFM

SIA

Teatro in lingua inglese

Lettorato inglese

Assistente di lingua francese

Laboratorio teatrale in inglese

 

4

AFM

 

Teatro in lingua inglese

Lettorato in lingua inglese Assistente di lingua francese

Certificazione linguistica DELF

Certificazione linguistica Cambridge

Laboratorio teatrale in inglese

5

AFM

SIA

 

Teatro in lingua francese

Assistente di lingua francese (AFM)/inglese

Certificazione linguistica DELF

Certificazione linguistica Cambridge

Laboratorio teatrale in inglese

Anno di corso

Indirizzo Tecnico Turistico

Almeno uno scambio o un’esperienza all’estero nel corso del triennio.

Attività strutturate e previste per tutte le classi

Attività facoltative

1

Turistico

Teatro in lingua francese

Assistente lingua francese

Laboratorio teatrale in inglese

2

Turistico

Teatro in lingua francese

Assistente lingua francese

Laboratorio teatrale in inglese

3

Turistico

 

Teatro in lingua francese/inglese

Lettorato prima e terza lingua

Assistente lingua francese

Laboratorio teatrale in inglese

 

4

Turistico

Teatro in lingua francese/inglese/spagnolo

Assistente lingua francese

Lettorato prima e terza lingua

Certificazione linguistica DELF

Certificazione linguistica Cambridge

Laboratorio teatrale in inglese

 

5

Turistico

Teatro in lingua francese/inglese/spagnolo

 Assistente lingua francese

Certificazione linguistica DELF

Certificazione in tedesco

Certificazione linguistica Cambridge

(Dele)

Laboratorio teatrale in inglese

 

Anno di corso

Indirizzo Professionale

 

Attività strutturate e previste per tutte le classi

Attività facoltative

1

Moda

Instant theatre

Laboratorio teatrale in inglese

2

Moda

 

Laboratorio teatrale in inglese

3

Moda

Lettorato in lingua inglese

Laboratorio teatrale in inglese

4

Moda

Lettorato in lingua inglese

Certificazione linguistica Cambridge

Laboratorio teatrale in inglese

 

5

Moda

 

Certificazione linguistica Cambridge

Teatro in inglese

Laboratorio teatrale in inglese

 

 

Inoltre per le classi con insegnamento di Lingua Francese è presente un Assistente di madrelingua Francese per 12 ore settimanali per promuovere la conoscenza della lingua e cultura francese.

 

Per genitori e studenti

Tutti

 

Incontro con varie agenzie per conoscere le possibilità di mobilità, stage all’estero, …

 

 

 

Gli scambi culturali

 E’ certo che si procederà a portare avanti gli scambi “storici” e a cercare di rafforzare nuove partnership, come ad esempio Cartagena, Spagna; alcuni scambi sono in fase di elaborazione

 

Partner

A.S.

Accoglienza

Invio

Referenti

Accompagnatori

Potsdam

 

fase finale

2017/18

 

 

Donadel

 

18/19

Lo scambio ripartirà nell’anno scolastico 2019/20 e si svilupperà in un solo anno settembre-maggio

Donadel

 

Monaco

fase finale

a.s 17-18

 

2 B LL

Nov-dic. 18

Dietz- De Sandre

Dietz- De Sandre

18/19

Classe

Primavera 2019

Nov. 2019

Dietz- De Sandre

 

Harderwijk*

fase finale

a.s 17-18

 

4A Ls e 4B LSA dal 30 sett. al 5 ott. 18

Franco

Franco-Cavallaro-Bano

18/19

Classi da decidere

Primavera 2019

Autunno 19

Franco

 

Helmond*

 

fase finale

a.s 17-18

 

4E LSS dal 20 al 25 sett.18

Marfia

Marfia- De Landerset

18/19

Classi da decidere

Primavera 2018

Autunno 18

Marfia o da decidere in base alla classe

 

Waltrop

fase finale

a.s 17-18

 

4D LSA

dal 18 al 22 sett.18

Costantini

Costantini-Parolin

18/19

Classi da decidere Primavera 2019

Da decidere

Costantini

 

Cartagena*

18/19

3 A LL

19-26 marzo 2019

Da decidere

Febbraio 2019

Rampado

Rampado-Marinelli

 

 

 

Inoltre vi sarà il Progetto MUNOG per un gruppo di studenti e altre classi parteciperanno ai due Progetti ERASMUS PLUS

 

Il progetto Erasmus plus biennale “On the move in Europe” che ci vede scuola partner assieme a Spagna, Olanda, Germania (capofila), Romania e Ungheria è giunto al suo secondo anno di svolgimento. Il team referente del progetto Proff. Inglis, Costantini e Franco continueranno a seguire lo svolgimento dello stesso. Quest'anno si concluderà con l'incontro finale a Camposampiero tra il 25 e il 29.11.2018

 

Il Progetto Erasmus plus: “We are on the same boat’”con referenti i Prof Fantinato e Carrara

Il progetto coinvolgerà oltre al nostro istituto anche altre tre scuole di altrettanti

Paesi europei (Germania- Guterlorsloh,  Polonia- Grudziądz,  Grecia-Skotoussa).

 

 

CLIL

Le Indicazioni Nazionali prevedono che per i Licei linguistici a partire dal 3° anno si introduca l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. Per tutti gli altri indirizzi è prevista in classe quinta. Per gli istituti tecnici deve essere scelta una disciplina di indirizzo

Si prevede per il LICEO LINGUISTICO nel TERZO anno l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e nel QUARTO anno è previsto l’insegnamento in una diversa lingua straniera di un’altra disciplina non linguistica.

I docenti che possono svolgere tali attività CLIL possono avere una certificazione di livello C1, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti o avere un livello B2 ed essere iscritto e frequentante un corso di formazione per il livello C1.

 

Durata del percorso CLIL: per ogni disciplina insegnata in Clil almeno il 50% del monte ore annuale (es.: 1 ora settimanale sono ca 15 ore in Clil; 2 ore settimanali sono 33 ore in CLIL).

In questa fase di avvio possono essere dei moduli anche complessivamente inferiori al 50%. I moduli e il monte ore vanno documentati.

 

Metodologia CLIL: Il CLIL è finalizzato a far acquisire i contenuti disciplinari, migliorare la competenza comunicativa nella L2 e utilizzare la L2 come strumento per apprendere, sviluppando le abilità cognitive.

La lezione viene sviluppata utilizzando strategie CLIL (brainstorming, input comprensibile, lezioni interattive, attività mirate per la produzione autonoma …)

I docenti tenendo presenti le proprie competenze, le competenze linguistiche degli studenti definiranno nel loro piano di lavoro didattico il percorso Clil, collaborando strettamente con i docenti di lingua.

 

Per l’AS 2018/2019 questi sono i percorsi previsti:

LICEO LINGUISTICO

DISCIPLINA

DOCENTE CHE LA SVOLGE

3 A LL

?

?

4 A LL

Matematica in inglese

Marinelli

Storia in inglese

Barutta

Storia dell’arte in tedesco

Hein

4 B LL

Storia dell’arte in tedesco

Hein

5 A LL

Scienze in inglese

Piller

Storia in spagnolo

Esperti esterni (moduli)

5 B LL

Matematica in inglese

Marinelli

Storia in spagnolo

Esperti esterni (moduli)

 

ALTRI INDIRIZI (materia disciplinare in Inglese)

5 A ITIS

Informatica (moduli)

Bezzegato

5 B ITIS

 

 

5 C ITIS

 

 

5 A LSU

Filosofia (moduli)

Bernacchia

5 B LSU

Filosofia (moduli)

Bernacchia

5 A LS

Scienze (moduli)

Anastasia

5BLSA

Scienze

Richiesta alla fondazione CARIPARO con il progetto ATTIVAMENTE “Science through English”

Bertoncin

5D LSA

Scienze

Piller Puicher

5E LS

Scienze

Richiesta alla fondazione CARIPARO con il progetto ATTIVAMENTE “Science through English” Maragò

5F LS

Scienze

Richiesta alla fondazione CARIPARO con il progetto ATTIVAMENTE “Science through English” Maragò

5 A AFM

Diritto ed economia (Moduli)

Nardo

5 B SIA

Diritto ed economia (Moduli)

Carrara

5 D TUR

Diritto ed economia (Moduli)

Carrara

 

 

MOBILITA’ INDIVIDUALE ALL’ESTERO

 

*Lo scopo di questa azione è quello di dare la possibilità agli alunni di effettuare un’esperienza di apprendimento in un contesto diverso, sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica presente nel mondo, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale.

La scuola diffonde le informazioni sui progetti di mobilità, individua un docente tutor per fare da tramite tra lo studente, il consiglio di Classe e la scuola straniera per stilare un Contratto formativo prima della partenza dello studente che evidenzi per ogni disciplina gli obiettivi da conseguire attraverso la frequenza della scuola nel paese straniero e la prosecuzione dello studio delle discipline non presenti nella scuola del paese ospitante con contatti con i docenti italiani.

 

Al rientro in Italia e comunque prima dell’inizio delle lezioni lo studente sosterrà un colloquio integrativo sulle varie discipline con il Consiglio di Classe, per integrare le valutazioni pervenute e giungere ad una valutazione disciplinare e all’attribuzione del credito scolastico.

 

Per favorire l’informazione alle famiglie delle diverse opportunità è stato organizzato un incontro pomeridiano di presentazione–incontro di famiglie e studenti con Associazioni ed Enti che realizzano attività di mobilità all’estero.

Mobilità individuale in entrata

Dal 23 novembre e per 2 mesi una studentessa di 4 A LL ospiterà una studentessa australiana, tramite l'associazione BEC

 

 

In un mondo che richiede la capacità di comunicare oltre che nella propria madrelingua in altre lingue straniere è necessario creare occasioni di utilizzo della lingua e percorsi di consolidamento 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.01/11/2015