Scambio culturale con Waltrop

Dal 24 al 28 settembre 16 studentesse e studenti di varie classi quarte dell’Istituto, accompagnati da due insegnanti, si sono recati a Waltrop, in Germania, ospiti della una delle nostre storiche scuole partner, la “Städtische Realschule“ con cui collaboriamo da diversi anni in vari progetti.

La cittadina di Waltrop si è sviluppata accanto a una grande miniera di carbone, chiusa nel 1974. Si è poi riconvertita nella produzione di articoli eco-compatibili in stile vintage noti in tutto il nord Europa. Adesso si presenta come la tipica cittadina della Germania settentrionale, tranquilla e circondata da verdi colline.

Il viaggio in Germania ha costituito la seconda parte di un Progetto di scambio culturale che era iniziato durante il precedente anno scolastico con contatti tra gli studenti via lettera e mail seguiti dall’accoglienza a Camposampiero dei partner tedeschi.

Per i nostri studenti la visita a Waltrop è stata l’occasione per partecipare direttamente ad alcune lezioni confrontando diversi stili di insegnamento, per immergersi appieno nella vita delle famiglie ospitanti, per visitare la zona e la bella città di Colonia e, naturalmente, per mettere alla prova la propria capacità di comunicazione in lingua straniera.