Rete ATENA ambito 20

SCUOLA POLO RETE FORMAZIONE “ ATENA “ AMBITO 20

“Lo sappiamo tutti : un’ora di lezione può cambiare la vita ,imprimere al destino un’altra direzione .Tutti abbiamo fatto esperienza di cosa può essere un’ora di lezione : visitare un altro luogo , un altro mondo ,essere trasportati ,catalputati in un altrove ,incontrare l’inatteso ,la meraviglia…il maestro non solo conduce lungo strade che non si conoscono affatto ,ma soprattutto come ci indica il gesto di Socrate,  muove il desiderio del viaggio” (M Recalcati ,L’ora di lezione )

Il Piano di Formazione Nazionale 2016-2019 prevede che le scuole  riunite negli Ambiti predispongano un Piano di Formazione per il personale ,partendo dai bisogni formativi rilevati negli istituti, coerente con le priorità formative individuate a livello nazionale .

La Conferenza dei Dirigenti Scolastici dell’Ambito 20 ha individuato dei bisogni formativi e delle Unità  Formative conseguenti, da realizzare a livello di Rete .

Questo non esclude ,ma integra la formazione a livello di singolo istituto.

Le Unità Formative possono essere promosse direttamente dall’isti­tuzione scolastica o dalla rete che organizza la formazione, con riferi­mento ai bisogni strategici dell’istitu­to e del territorio, rilevabili dal RAV, dal Piano di Miglioramento e dal POF triennale.

Ogni Unità Formativa è costituita da ore di formazione in presenza e da ore di autoformazione da svolgersi on line o di approfondimento individuale o in gruppo per progettare attività in classe ,documentare ,rielaborare … quanto affrontato nelle ore di formazione in presenza.

Nel Piano di Formazione ,in via di definizione ,per ogni Unità Formativa sono indicate le ore in presenza e le ore di autoformazione da dichiararsi con un apposito modulo che sarà consegnato ai docenti  .

Le  U. F sono inserite nella piattaforma SOFIA.ISTRUZIONE.IT  e l’ISCRIZIONE DEFINITIVA per i docenti a tempo indeterninato DEVE ESSERE FATTA SULLA PIATTAFORMA–i docenti a tempo determinato si iscriveranno tramite la scuola sede di corso .

Le UF verranno inserite solo nel momento in cui ci sono le date definitive .

I docenti a tempo indeterminato

-devono iscriversi alla Piattaforma Sofia (sofia.istruzione.it)

-iscriversi alle UF inserite dalla Rete Ambito 20 ( eccetto per l’UF 1 a cui si sono già iscritti e che verrà da loro inserita nel Portfolio  personale ) o promosse da altri enti

-compilare  un questionario di gradimento per ogni corso frequentato

- dopo la compilazione del questionario verrà rilasciato l’attestato sulla Piattaforma

NOVITA' !!

UF24 LIM IN CLASSE con I SACCHI : 7002 sede di Piazzola sul Brenta  ; 7004 sede di Piombino Dese

UF 26 WORKSHOP CLIL IN INGLESE per scuola scondaria di 2° grado : 7451 modulo A e 7452 modulo B ;scadenza 28 ottobre

Per i docenti a tempo determinato ,se vi è posto nei vari corsi ,le iscrizioni  e gli attestati verranno gestiti dalla scuola sede di corso .

Per ulteriori informazioni si chiede di far riferimento al proprio Dirigente Scolastico.

PDF icon Piano Nazionale di formazione docenti 20161.67 MB
PDF icon Decreto individuazione Scuole Polo 166.74 KB
PDF icon Accordo della Rete Atena Ambito 202.49 MB
PDF icon Piano Formazione Rete Atena - bozza di massima 408.02 KB