Tu sei qui

Istituto di Istruzione Superiore "Newton - Pertini" - RETE ATENA AMBITO 20 Anno 2017

SCUOLA POLO  RETE FORMAZIONE  “ ATENA “ AMBITO 20                                                                                        

CONCLUSIONE ATTIVITA' ESERCIZIO FINANZIARIO 2017  COMUNICATO

ATTESTATI UF GIA' PREDISPOSTI IN PIATTAFORMA   per UF 1,2,4,5,6,7,8,9,10,11 e 11 bis,13,14,15,16,17,19,20,21,22,23

Si ringraziano i Dirigenti e  le segreterie di tutte le Istituzioni coinvolte per il positivo lavoro ,in particolare quelle sedi di corsi .

 Un ringraziamento particolare va al personale di segreteria che ha seguito la Formazione Rete Atena presso l'IIS Newton Pertini .

Si forniscono alcune informazioni per la consegna degli attestati dei corsi frequentati :

Tutti gli attestati verranno predisposti dalla Segreteria organizzativa dell'IIS Newton - Pertini ,dopo che le segreterie sede dei corsi avranno inviato la tabulazione delle ore frequentate

SI INVITANO TUTTI I DOCENTI A INVIARE LE ORE DI AUTOFORMAZIONE AL MASSIMO 15 GIORNI DOPO IL TERMINE DELL'UNITA' FORMATIVA  

TRASCORSO TALE TEMPO NON SI PROCEDERA' a rilasciare l'attestato .

NB Sulla Piattaforma  si devono inserire le ore di frequenza  di tutti i corsisti iscritti ad un  corso ,pertanto se qualcuno non invia le ore,ci  si deve bloccare  per tutto il corso !

CHI SI E' ISCRITTO AL CORSO SULLA PIATTAFORMA SOFIA : riceverà l'attestato sulla Piattaforma e lo scaricherà per darne copia alla propria scuola

 CHI NON ERA ISCRITTO AL CORSO  IN PIATTAFORMA : riceverà l'attestato cartaceo tramite la scuola e se vorrà, lo potrà caricare sulla Piattaforma

 

Il Piano di Formazione Nazionale 2016-2019 prevede che le scuole  riunite negli Ambiti predispongano un Piano di Formazione per il personale ,partendo dai bisogni formativi rilevati negli istituti, coerente con le priorità formative individuate a livello nazionale .

La Conferenza dei Dirigenti Scolastici dell’Ambito 20 ha individuato dei bisogni formativi e delle Unità  Formative conseguenti, da realizzare a livello di Rete .

Questo non esclude ,ma integra la formazione a livello di singolo istituto.

Le Unità Formative possono essere promosse direttamente dall’isti­tuzione scolastica o dalla rete che organizza la formazione, con riferi­mento ai bisogni strategici dell’istitu­to e del territorio, rilevabili dal RAV, dal Piano di Miglioramento e dal POF triennale.

Ogni Unità Formativa è costituita da ore di formazione in presenza e da ore di autoformazione da svolgersi on line o di approfondimento individuale o in gruppo per progettare attività in classe ,documentare ,rielaborare … quanto affrontato nelle ore di formazione in presenza.

Nel Piano di Formazione ,in via di definizione ,per ogni Unità Formativa sono indicate le ore in presenza e le ore di autoformazione da dichiararsi con un apposito modulo che sarà consegnato ai docenti  .

Le  U. F sono inserite nella piattaforma SOFIA.ISTRUZIONE.IT  e l’ISCRIZIONE DEFINITIVA per i docenti a tempo indeterninato DEVE ESSERE FATTA SULLA PIATTAFORMA–i docenti a tempo determinato si iscriveranno tramite la scuola sede di corso .

Le UF verranno inserite solo nel momento in cui ci sono le date definitive . 

I docenti a tempo indeterminato 

- devono iscriversi alla Piattaforma Sofia (sofia.istruzione.it)

- iscriversi alle UF inserite dalla Rete Ambito 20  o promosse da altri enti

- compilare  un questionario di gradimento per ogni corso frequentato 

- dopo la compilazione del questionario verrà rilasciato l’attestato sulla Piattaforma

Per i docenti a tempo determinato ,se vi è posto nei vari corsi ,le iscrizioni  e gli attestati verranno gestiti dalla scuola sede di corso.

Per ulteriori informazioni si chiede di far riferimento al proprio Dirigente Scolastico.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.01/11/2015